Pizza “La Zucchina” da Funiculì Funiculà

San Sebastiano al Vesuvio, in piena zona vesuviana, ma siamo giusto ad 1 km dal confine con il comune di Napoli. Siamo stati invitati dalla pizzeria Funiculì Funiculà ad assaggiare il loro fiore all’occhiello, una pizza gourmet di loro creazione, stiamo parlando della “Zucchina“.

funiculi funicula pizza

La pizzeria è in via Figliola, una traversa di via della Libertà, strada che scende dal centro di San Sebastiano al V. Tipica pizzeria dello stile partenopeo, molto rustica, spazi vasti e un particolare banco di lavoro con annesso forno a legna, pienamente visibile ai clienti.

Il personale giovane e gentile ci mostra gli ambienti, uno interno e l’altro esterno coperto da veranda prima dell’estate.

Funiculì Funiculà pizza

Sul bancone utilizzato per la preparazione delle pizze si sgorgono i prodotti utilizzati, pomodorini del Vesuvio DOP, pomodori pelati, mozzarella di bufala, grosse e verdi foglie di basilico, qualità e freschezza sicuramente evidenti e il buon profumo non manca.

Funiculì Funiculà pizza

Nell’attesa della preparazione e quindi dell’assaggio di quello che dicono sia il piatto forte della pizzeria Funiculì Funiculà, ci gustiamo la preparazione di altre pizze. Dalle classiche come la margherita a quelle particolari, come un grosso calzone ripieno cosparso di priosciutto, scaglie di parmigiano, rucola e l’oro vesuviano, il pomodorino del piennolo.

Funiculì Funiculà pizza

Intanto, sullo stesso banco, il pizzaiolo Salvatore inizia a preparare la nostra pizza.

Dopo aver steso l’impasto con esperienza e maestria, pone sopra una crema di zucchine con pomodorini gialli dop e mozzarella di bufala.
Dopodiché la pizza così preparata va in cottura.

All’uscita, prima di servirla, aggiunge rucola, speak e grana, con olio extravergine d’oliva del frantoio Torretta.

Funiculì Funiculà pizza

Il resto è tutta emozione, quella che noi abbiamo provato nell’assaggiare la pizza, accompagnata da un buon bicchiere di birra.
Scelta bavarese con Hacker-Pschorr o belga con Charles Quint? Questo lo deciderete voi…entrambi sposano bene il sapore fragrante della pizza Zucchina. Se non volete bere alcolici, da Funiculì Funiculà c’è anche la Paulaner Spezi, una soft drink effervescente, ottenuta miscelando cola, aranciata e limonata.

Funiculì Funiculà birra

funiculi funiculà spezi

Ora tocca a voi!

Passate alla pizzeria Funiculì Funiculà e diteci come è stata per voi la pizza “Zucchina”. Vi è piaciuta?


seguici anche su
facebook socialinstagram socialtwitter socialgoogle social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *