‘Ndurat e fritt – indorato e fritto

Fritto, indorato e fritto, non esiste altra cottura che il fritto.. quanti di voi, napoletani e non, pensano che questo dovrebbe diventare un comandamento? O forse per qualcuno già lo è!

carciofi ndurat e fritt food napoli

Sicuramente per le nostre nonne e forse anche per le nostre mamme, loro si che erano donne. Non si sarebbero mai tirate indietro davanti a chili e chili di pesce e verdure da friggere. Altro che alibi tipo, ma poi fa puzza, si sporca la cucina. Quella teglia in forno, con la scusante che così fa meno male

Ma diciamocelo, cosa non sarebbe buono fritto? Mmm…ci penso un po’ e…No! Non ho risposta!

Ovviamente abbiamo anche il nostro alibi culinario e culturale: friggere, soprattutto in grasso animale, quale la sugna, come si faceva un tempo, aumentava le calorie totali del pranzo, consentendo di riempirsi di più e più a lungo, oltre che a riscaldarsi. E questo era un aspetto che nei periodi di povertà non era da sottovalutare!

melanzane pullastiello melanzane a libretto

‘Ndurat e fritt – indorato e fritto

Ma visto che noi a Napoli dobbiamo sempre esagerare, oltre che campioni di frittura, siamo anche bravi con il “‘ndurat e fritt” (indorato e fritto o ‘ndorat e fritto)

Chi è delle zone vesuviane ha già l’acquolina in bocca, vero? Qualcuno invece si sta chiedendo cos’è.

Una poesia direi, ‘ndorare e friggere è molto di più del semplice friggere, lo dice stesso la frase: ndorare, indorare, ossia passare le verdure (o il pesce) prima nella farina, poi nell’uovo che appunto, in frittura, farà formare quella deliziosa crosticina dorata.

Quindi, praticamente l’indorato e fritto altro non è che un tipo di frittura, che prevede un passaggio in più: le verdure oltre ad essere infarinate, devono essere passata anche nell’uovo sbattuto e rigorosamente condito con sale, pepe, formaggio grattugiato, prima di essere messe nell’olio bollente!

mozzarella in carrozza napoli vesuvio food

Qualche esempio? I carciofi ‘ndurati e fritti, i finocchi, il cavolo, ma molto più semplicemente le fette di pane. E se poi vogliamo andare nel particolare, abbiamo le buonissime alici ‘ndorate e fritte!

alici 'ndurat e fritte napoli ricette tradizione alici

Se non avete mai provato tutte queste specialità della cucina tradizionale napoletana e vesuviana, continuate a seguirci, e presto vi condivideremo tantissime ricette per diventare esperti sulle verdure ‘ndurate e fritte!

Per chi è del mestiere invece, qual è la vostra frittura preferita?


seguici anche su
facebook socialinstagram socialtwitter social google social

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *