La cucina vesuviana

Quando ho cominciato a scrivere questo post, le mie intenzioni erano quelle di raccontarvi, attraverso i vari piatti tipici, le tradizioni della cucina vesuviana, della quale fa ovviamente parte anche la tradizione partenopea.

Allora mi sono fermata un attimo a pensare e a cercare qualche piatto che rappresentasse appieno la cucina vesuviana con tutte le sue tradizioni…“fermata un attimo”??? un “attimo”??? Servirebbero giorni per descrivere o meglio appena accennarvi tutti i piatti tipici di questa cucina.

piennolo pasta con pomodorino vesuvio

La cucina vesuviana

Il Vesuvio, Napoli e la cucina? Cosa vi viene in mente? La pizza? Il caffè? La pasta? Il pomodoro? Il babà, la sfogliatella, la zeppola? Lo so, avete sicuramente qualcosa da aggiungere, e stiamo parlando solo di prodotti tipici.. vogliamo ricordarci di qualche piatto? Non so, il ragù? La pasta e patate con la provola? Spaghetti aglio e olio? Salsicce e friarielli? Le braciole nella salsa? Frittata di maccheroni, peperoni imbottiti, melanzane a pullastiell

Davvero è un’impresa impossibile!

Anche perché la cucina di questa zona d’Italia ha origini molto antiche e ha risentito, nel corso dei secoli, delle influenze delle varie dominazioni che si sono susseguite, arricchendo il patrimonio culinario con piatti di terra e piatti di mare, da una parte e delineando, dall’altra, una separazione tra cucina povera e cucina aristocratica.

spaghetti purpetielli pomodoro

La prima caratterizzata da ingredienti legati alla terra, come legumi, cereali, verdure, la seconda invece piena di piatti più elaborati come timballi e sartù di riso.

Ma la grandezza della cucina vesuviana e quindi anche partenopea, sta nella fantasia del popolo stesso che è sempre riuscito a creare piatti sofisticati e gustosi anche con ingredienti poveri ed ha sempre avuto la capacità di trasformare gli avanzi in piatti prelibati (la frittata di pasta, il biscotto all’amarena, etc).

babà napoli cucina vesuviana

E allora facciamo così… ogni volta che mi viene in mente un piatto tipico, ve lo racconto e vi condivido anche la ricetta, così potrete gustarlo meglio, inebriandovi con il profumo della cucina e gustandolo una volta pronto!

Da cosa partiamo? Dolce o salato?


seguici anche su
facebook socialinstagram socialtwitter socialgoogle social

Un commento su “La cucina vesuviana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *