Insalata di pasta alla caprese

Finalmente torna l’estate e torna anche la voglia di piatti freschi, senza perdere tanto tempo ai fornelli.

E chi è la regina delle tavole estive? L’insalata di riso e l’insalata di pasta, ottima anche da portare in ufficio, ad un picnic oppure al mare, piatto unico e facile da trasportare e comoda perché si può (anzi è meglio!) prepararla il giorno prima.

Oggi abbiamo preparato un’insalata di pasta in versione fresca e tutta napoletana e cioè l’insalata di pasta alla caprese con mozzarella, pomodoro e basilico!

insalata di pasta caprese ricette

Insalata di pasta alla caprese

Ingredienti per 4 persone:

  • 240 g di pasta
  • 250 g di ciliegine di mozzarella
  • 100 g di pomodorini rossi e gialli
  • Tanto basilico
  • Sale qb
  • Olio extravergine di oliva

Procedimento:

Scaldate la pasta in acqua salata e appena cotta la scolate e passate su il getto di acqua fredda sopra per fermare la cottura.

Mettete la pasta ormai fredda in una ciotola capiente e aggiungete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, girate, coprite la ciotola e mettete in frigo (noi di solito facciamo questa operazione la sera precedente)

insalata di pasta caprese ricette

Il giorno dopo, mezz’ora prima di servire tagliamo i pomodorini a metà, condiamo con un poco di sale, olio e basilico lavato e spezzettato con le mani. Lasciamo così per circa 15 minuti.

Quindi prendiamo la ciotola della pasta dal frigo, aggiungiamo i pomodorini conditi alla pasta e soltanto ora le mozzarelline , qualcuna la taglierete a pezzetti che girerete nella pasta insieme ai pomodorini, altre intere vi serviranno per guarnire.

seguici anche su

facebook social
instagram social
twitter social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *