Il Museo della Pizza alle Scuderie di Villa Favorita

La pizza.. quanto ne abbiamo già parlato? Quanto ci piace? Noi ne andiamo matti, e questo si sa, e non siamo gli unici!

Da sempre è stata al centro dell’alimentazione e del commercio di Napoli e provincia e proprio in questo discorso si inserisce la presenza di un Museo della Pizza sul territorio, in particolare alle Scuderie di Villa Favorita sul Miglio d’oro di Ercolano.

E noi di Taste of Vesuvio mercoledì sera, in occasione dell’inaugurazione, ci  siamo andati.

Il Museo della Pizza alle Scuderie di Villa Favorita

villa favorita ercolano museo della pizza

Il museo è stato promosso dall’associazione “Accademia della pizza a regola d’arte”, co-finanziato della presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il museo è solo l’ultima tappa di un progetto più ampio, il progetto “La cultura della pizza“, che ha consentito di formare 25 giovani, non soltanto sull’arte della pizza ma anche sull’aspetto imprenditoriale che ne sta alle spalle, fornendo loro le competenze per operare nel mondo del lavoro legato alla pizza.

Così ci ha raccontato Gianluigi Noviello, presidente della Accademia della pizza a regola d’arte, dicendoci anche che questo museo è stato pensato con l’intenzione di valorizzare la pizza non solo come alimento, ma anche come protagonista del nostro cinema, della nostra cultura e della nostra storia.

villa favorita ercolano museo della pizza

I locali del Museo sono stati allestiti con pannelli illustrativi della storia della pizza napoletana e aforismi degli artisti piu’ amati a Napoli.

villa favorita ercolano museo della pizza

Una nuova tappa per il turista che viene a visitare le nostre zone, così come ha sottolineato il sindaco di Ercolano Ciro Bonajuto che sta lavorando su tutti i fronti per il rilancio culturale, economico e turistico della città.

La Mostra della Pizza sarà alle scuderie fino a fine agosto, per poi spostarsi negli altri eccezionali scenari di Villa Maiuri e del Mav.

In anteprima il sindaco ha anche annunciato che a settembre (dal 16 al 18) si terrà il pizza fest e noi, ovviamente, ci saremo!


seguici anche su
facebook socialinstagram socialtwitter socialgoogle social

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *