Il mercato dell’antivigilia

Una delle tradizioni natalizie che più mi piace delle nostre zone è il mercato delle sere dell’antivigilia, ossia quello che inizia nelle sere del 23 e del 30 dicembre e va avanti fino al giorno dopo.

Difatti dovete sapere che a Napoli e nell’area vesuviana è usanza che i mercati (in particolare del pesce e della frutta e verdura) siano aperti tutta la notte.

Girando tra i vicoletti troverete un tripudio di luci e decorazioni natalizie che addobbano negozi e bancarelle.

antivigilia mercato napoli natale

Il mercato dell’antivigilia

Ho sempre avuto la sensazione che i negozianti facciano a gara a chi prepara l’esposizione più bella di frutta e di verdura, a chi sistema il pesce e i prodotti ittici in maniera più originale, creando scenari marini bellissimi.

Frutta e verdura di tutti i tipi e di tutte le stagioni compaiono magicamente sulle bancarelle, piennoli rossi si alternano a meloni verdi, ananas e decorazioni natalizie, creando una golosa cornice.

Frutti di mare, aragoste e astici vivi, capitoni e anguille che sguizzano in grandi vasche.

Fermatevi un attimo, prendete fiato, dovete osservare tutto, ma proprio tutto: ovunque vi giriate i vostri occhi saranno colpiti dai particolari, dalla cura della preparazione e vi chiederete “Perché non può essere sempre così?” Leggete qualsiasi cartellone, vi stupirete dell’inventiva napoletana e vi troverete a ridere della genialità del venditore. E ascoltate, ascoltate le voci dei negozianti che cercano di attirarvi verso la propria bancarella, non sentirete nulla di scontato!

antivigilia mercato napoli natale

Bambini che si fermano incantati a guardare mentre i loro genitori fanno la spesa. Buste che si riempiono dell’impossibile, perché bisogna prendere un po’ di tutto.

Un occhio all’orologio: è mezzanotte e qui sembra mezzogiorno!

È la magia del Natale e si andrà avanti così tutta la notte, e ancora il mattino dopo, fino a quando non ripasserete per quegli stessi negozi e li troverete quasi svuotati, svaligiati dalla bramosia delle persone…

antivigilia mercato napoli natale

E voi? Che ci fate ancora in mezzo alla strada? La spesa di Natale è finita.. correte a casa a cucinare!

Buon appetito!


seguici anche su
facebook socialinstagram socialtwitter socialgoogle social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *