I dolci di Natale nella tradizione napoletana

Passeggiando per le strade di Napoli, o di un qualsiasi paese vesuviano, potrete notare come, ogni 100 metri praticamente, c’è una pasticceria. E se durante l’anno questa presenza vi fa venire voglia di qualcosa di dolce, ma riuscite a resistere, durante il periodo natalizio perderete tutte le vostre difese e vorrete assaggiare di tutto!

Vetrine illuminate e addobbate a festa, dolci di Natale di tutti i tipi che vi chiameranno, profumi che vi guideranno da una pasticceria all’altra.. sembrerete dei bambini nel paese dei balocchi!

dolci dolci di natale natale tradizione

Ma concentriamoci, stiamo facendo il giro delle pasticcerie con uno scopo preciso, depennare la voce dolci dalla lista spesa del natale!

Ed allora eccoci qui, pronti a scegliere tra i tantissimi dolci di Natale di Napoli e del vesuviano. Vi avviso, sarà una scelta difficilissima e vi renderete conto che un po’ di tutto bisogna comprarlo (o in alternativa realizzarlo con le nostre ricette!)

I dolci di Natale nella tradizione napoletana

Per prima cosa gli struffoli, quelli sono indispensabili, soprattutto per il cenone! Di buon augurio per l’anno nuovo, da mangiare rigorosamente con le dita!

struffoli dolci di natale napoli tradizione

Poi i mustaccioli, dolci a forma di rombo, ricoperti da cioccolato fondente, i roccocò, dolci duri a forma di ciambelle, i susamielli, con miele e mandorle, i raffiuoli ripieni di ricotta, i divino amore, dolcetti rosa a base di pan di Spagna, le sapienze.

Ovviamente non possono mancare le paste di mandorla o paste reali e la cassata napoletana (o cassata infornata) simile a quella siciliana ma più leggera!

mustacciuoli dolci di natale napoli tradizione

E ancora, dolcetti ricoperti di cioccolato, i serpentelli nasprati.

E le zeppole della penisola sorrentina, ricoperte di miele e diavulilli (confettini di zucchero colorati)

Un po’ di tutto! Come si fa a scegliere? Vi ho detto che sarebbe stata dura!

dolci di napoli tradizione pastiera

E mentre preparate la lista dei dolci che vorreste fare, nelle cucine di Taste of Vesuvio friggiamo struffoli e inforniamo roccocò e mustaccioli, pronti per condividere con voi le nostre ricette!

Buon appetito!


seguici anche su
facebook socialinstagram socialtwitter socialgoogle social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *