Chi vo a semmulella???

Chi vo’ a Semmulella, so’ caver e vullente”. Quante volte da bambina il sabato mattina sono stata svegliata da ragazzini che urlavano questa frase?

“Chi vo’ a Semmulella, so’ caver e vullente… Chi vo’ a Semmulella, so’ caver e vullente”. E mi crogiolavo e indugiavo nel mio lettino, sapendo che al risveglio l’avrei trovata lì, sul tavolo della cucina, ancora calda e pronta da essere addentata.

Chi vo a semmulella??

E quante volte, tornata a casa dei miei, ho risentito quelle urla, che mi davano la piacevole sicurezza di essere nel posto giusto: a casa!

Chi, come me, è originario di Torre del Greco, avrà capito bene a cosa mi riferisco, e già starà volando con i ricordi ai tempi in cui mangiava questa prelibatezza, ne sta già sentendo il profumo e quasi riesce a sentirne il sapore!

La semmulella è un prodotto alimentare torrese, nato nell’antico quartiere di Santa Maria di Costantinopoli a Torre del Greco.

È una pagnotta schiacciata e allungata dal peso di 200 grammi circa ed è  fatta con farina di semola rimacinata di grano duro (anticamente della varietà Senatore Cappelli), lievito madre (criscito), acqua e sale.

La semmulella o semolella, già il nome racchiude tutto: un panino di semola, venduto caldo e mangiato a colazione, di solito con alici salate e sugna, o semplicemente con sugna, sale e pepe.. i più gourmet amano magiare la semmulella anche con le melanzane sott’olio e accompagnato da un bel bicchiere di vino rosso!

semmolella semmulellaI forni più antichi, nel senso di quelli storici di Torre del Greco, la vendono ancora e talvolta si possono ancora trovare in giro i ragazzini con un carrellino a due ruote, con dentro un sacco, tenuto al caldo da una coperta, pieno di semmolelle.

Beh, a questo punto, se fossi in voi, farei un salto da queste parti per provare questa delizia!


seguici anche su
facebook socialinstagram socialtwitter socialgoogle social

Un commento su “Chi vo a semmulella???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *