BRO, la nuova pizzeria dei fratelli Tutino

Nella storica piazza Mercato della rivolta di Masaniello, i fratelli Tutino danno vita alla pizzeria BRO.
Non si tratta di una semplice pizzeria ma di un vero è proprio spazio contemporaneo dove la cura dei dettagli accompagnano in una vera e propria esperienza dove presiede un mix di esterica e sostanza.

Il design porta la firma dell’architetto Maurizio Vesce. Evidente una gran cura dei materiali, delle finiture e dei colori: marmo calacatta oro, ottone, boiserie di legno, pareti di cristallo, pitture materiche, resina e carta da parato che riprende un caldo foliage danno valore e significato all’ambiente del locale.
Gli spazi sono divisi su due livelli dove possono essere serviti sessanta coperti. Due i forni per le pizze, bancone da lavoro ed enoteca a vista

pizzeria BRO

I fratelli Tutino volgono lo sguardo al futuro senza rinnegare l’esperienza acquisita nella loro famiglia, ormai alla quinta generazione di pizzaioli. Nonno Ciro, con il fratello Giuseppe, dal 1960 sforna pizze a Porta Nolana, mentre il papà Michele gestisce la pizzeria Tutino Galante a San Giorgio a Cremano.
Se ci spingiamo indietro nel tempo arriviamo a Giuseppe Tutino (nonno di Ciro e Giuseppe), padre di Michele che sposò Nunzia, appartenente alla famiglia dei pizzaioli Marigliano, che faceva la pizza “ogge a otto” ovvero con quel sistema di credito per il quale l’avventore poteva sfamarsi e pagare la settimana successiva, riportata da Sofia Lorena nel “‘Oro di Napoli”. Quella dei Tutino è una pizza spartana legata strettamente alla storica tradizione partenopea, sia nei modi che nei costi, essendo venduta a prezzi popolari come vorrebbe la trdizione stessa, in quanto cibo del popolo.
Nella pizzeria di Porta Nolana, si mangia ancora la “pizza a libretto”, il più tipico street food napoletano.

pizzeria BRO

I giovani “BRO” Tutino invece si mettono in gioco unendo la contemporaneità alla tradizione della famiglia, proponendo ben15 pizze, dalle tradizionali a quelle più innovative, più i classici fritti napoletani. Un ampio ventaglio di birre italiane ed estere e una carta di vini ragionata, che dà spazio agli storici vitigni campani e a qualche referenza nazionale.

Sito web: Bro pizzeria
Indirizzo: Napoli, Piazza Mercato 222/B 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *